Organi Collegiali

Cosa fa

Gli Organi Collegiali sono organi di gestione previsti per ogni ordine di scuola.

Sono rappresentativi delle diverse componenti scolastiche e hanno come fine quello di garantire l’autonomia dell’istituzione scolastica nel quadro di norme che ne definiscono competenze e composizione.

Hanno funzioni diverse: consultiva e propositiva a livello di Consigli di Intersezione, Classe e Interclasse; deliberativa a livello di Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto.

Consiglio di Intersezione della scuola dell’infanzia

È presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato; è composto da tutti gli insegnanti della sezione e da un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione.

Consiglio di Interclasse della scuola primaria

È presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato; è composto da tutti gli insegnanti delle classi parallele e da un rappresentante dei genitori per ciascuna classe.

Consigli di Classe della scuola secondaria di primo grado

È presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato; è composto da tutti i docenti di ogni singola classe e da quattro rappresentanti dei genitori.

I consigli di Intersezione, Interclasse e Classe sono eletti annualmente entro il 31 ottobre. Hanno il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e alle iniziative di sperimentazione e quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti e genitori.

Collegio dei Docenti

È presieduto dal Dirigente Scolastico ed è composto da tutti i docenti in servizio nell’anno scolastico presso l’Istituzione Scolastica.

Non è un organo elettivo. Si insedia all’inizio di ogni anno scolastico ed è convocato dal Dirigente Scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei componenti.

Consiglio d’Istituto e Giunta Esecutiva

Regolamento operativo del Consiglio d’Istituto

Composizione e funzioni del Consiglio di Istituto 2021-2024

Il Comitato per la valutazione dei docenti

Il Comitato per la valutazione dei docenti ha la durata di tre anni scolastici.

È presieduto dal Dirigente Scolastico ed è costituito da tre docenti dell’istituzione scolastica, due rappresentanti dei genitori e un componente esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Il Comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti ed esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il Comitato è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

PIAZZA F.LLI ROSSELLI N. 13, 60044 FABRIANO (AN)