In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Scuola Secondaria di primo grado “Gentile da Fabriano” dell’Istituto “Imondi Romagnoli”, ha organizzato il giorno 24 novembre, un incontro rivolto agli alunni delle Terza media al quale hanno partecipato la Polizia di Stato, la Commissione Pari Opportunità e l’associazione “Artemisia”.

Il Commissario Angelo Sebastianelli, affiancato da alcuni collaboratori, nel suo intervento nell’ambito delle linee guida del progetto “Educhiamo alla legalità” promosso dal Questore Capocasa, ha esposto la progressione nel corso degli anni della normativa a difesa delle donne e la riforma in atto. Ha inoltre illustrato i dati statistici dei femminicidi e delle violenze sulle donne, sottolineando che il numero delle vittime femminili è quattro volte superiore rispetto a quelle maschili e che il 55% dei casi di violenza avviene in ambito familiare.

Sono poi intervenute l’Avvocata Cesira Carnevali e la Professoressa Diana Boldrini dell’associazione Artemisia, lo sportello antiviolenza di Fabriano, e la Vice presidente della Commissione Pari opportunità Valeria Poeta che hanno suggerito notevoli spunti di riflessione anche relativamente ai fatti di cronaca a noi vicini. Gli studenti hanno risposto con interesse e attiva partecipazione alle tematiche presentate.

La scuola “Gentile da Fabriano” ha inoltre intrapreso quest’anno un percorso strutturato di “Educazione all’affettività” rivolto alle classi prime promosso dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l’ambito Territoriale n°10 e con il Comune di Fabriano con lo scopo di sostenere e incoraggiare una cultura che sostenga le nuove generazioni a sviluppare le emozioni, a vivere i conflitti in modo costruttivo e a guardare la diversità senza pregiudizi e stereotipi.

La strada è ancora lunga, ma l’importante è aver fatto il primo passo.

Cliccando sul collegamento sottostante, si potrà accedere al sito web esterno de “Il resto del Carlino” e all’articolo in cui si parla dell’evento.